Microsoft e Facebook si uniscono per costruire un cavo sottomarino tra Stati Uniti e Europa

Facebook e Microsoft hanno annunciato che stanno collaborando per costruire un cavo sottomarino attraverso l’Oceano Atlantico per collegare Stati Uniti ed Europa.
In un post sul blog, Microsoft dichiara che l’obiettivo del cavo è quello di “contribuire a soddisfare la crescente domanda dei clienti per l’alta velocità, connessioni affidabili per il cloud e servizi online”.

 

La costruzione del nuovo cavo “MAREA” avrà inizio nel mese di agosto 2016 e dovrebbe essere completato nel mese di ottobre 2017. Il sistema di cavi sarà lungo 6.600 km. Microsoft e Facebook dichiarano che questo sarà “il cavo sottomarino con più alta capacità che abbia mai attraversato l’Atlantico”.
E sarà veloce. La sua capacità di progettazione stimata è l’incredibile cifra di 160 Terabit al secondo.
Attivo e gestito da Telexius di Telefonica, questo sarà il primo sistema di cavi sottomarini per collegare direttamente gli Stati Uniti con l’Europa meridionale.
Il cavo andrà da un hub di dati a Virginia Beach (in Virginia) a Bilbao (in Spagna). Da lì, si collegherà a vari nodi della rete in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente.

 

Questa non è la prima volta che le aziende hi-tech investono in sistemi di cavi sottomarini. Già nel 2014, Google ha annunciato una partnership con cinque società di telecomunicazioni con sede in Asia per la costruzione di un cavo sottomarino che collega gli Stati Uniti con il Giappone.