Eventi Imperdibili a Marrakech

A cura di Riad Al Loune

 

Il Marocco è una terra molto antica, ricca di scenari naturali e non, tra deserto, moschee e siti archeologici di rara bellezza che lasciano a bocca aperta. E’ un paese dalla ricca cultura, espressa in molti festival ed eventi di ogni genere che animano l’intero paese.
Molte di queste celebrazioni si tengono nell’affascinante Marrakech, la “città rossa”: una città imperiale che risale all’anno 1000 e che fa da sfondo a numerosi eventi internazionali con i suoi edifici e mura in stile andaluso, la sua Medina e la piazza Djemaa el Fna, un luogo di ritrovo di incantatori di serpenti, di musicisti, acrobati e cantastorie.

 

Il palazzo El-badi, antica residenza del sultano Ahmad al-Mansur al-Dhahabi, la cui opulenza passata è ormai perduta (era definito il “palazzo incomparabile” con marmi e decorazioni in oro) non ne ha cancellato il fascino: le attuali alte mura proteggono i giardini, gli aranceti e la grande piscina. Questo magnifico edificio è sede del “Festival Internazionale del Film” e del “Festival del Folclore Nazionale”.

 

Il primo è stato inaugurato nel 2001 e si tiene a novembre: da allora ha guadagnato un prestigio molto vicino a quello del Festival di Cannes e di Venezia, prestigio riconosciuto ufficialmente con molti premi quali il “Premio Rossellini”, il Premio Internazionale Roberto Rossellini e l’ambìto “Artista per la Pace dall’Unesco”. E’ una grande manifestazione dedicata al cinema, in un paese ormai protagonista di molti set cinematografici internazionali ( come il famoso kolossal “Il Gladiatore”).

 

Il secondo, si svolge tra giugno e luglio ed è una vera e propria celebrazione delle radici magrebine, cioè la cultura berbera, con sfoggio di musiche, danze, costumi e usanze. Ogni anno, il Festival del Folclore Nazionale interpreta un tema diverso e da tutto il mondo provengono artisti che si recano nei giardini del Palais el-Badi. L’evento più suggestivo del festival è la celebre “fantasia”, cioè una emozionante carica della cavalleria berbera che si tiene proprio davanti ai rossi bastioni di Bab el-Jedid, appena al di fuori delle mura di Marrakech.

 

Una delle più antiche feste del Marocco, che si tiene a fine giugno, nella città rossa, è il “Marrakech Popular Arts Festival”: una festa che unisce la tradizione e il futuro e che attira un pubblico di ogni età e di ogni estrazione sociale: giovani e adulti, intellettuali e amanti di ogni arte. Questo festival ha la finalità di promuovere e diffondere la cultura magrebina in ogni sua forma, rimanendo legati alle proprie radici ma con uno sguardo rivolto futuro. Una manifestazione divertente tra botteghe di artigianato locale , musica tradizionale dei maalems e artisti emergenti.

 

Marrakech fa da sfondo poi, ogni 31 gennaio, ad una delle maratone più suggestive al mondo, la Marathon Des Sables. Un percorso di circa 150 km tra rigogliosi uliveti e palmeti, tra terreni sabbiosi e gli antichi bastioni della città che attira più di seimila partecipanti, siano essi maratoneti esperti o amatoriali. I partecipanti si ritrovano a correre a 500 metri di altezza, con aria tersa, in uno scenario da sogno: le kasbah e case in terra rossa, vegetazione verde, cielo blu e le innevate montagne Toubkal.